Pony Games
Il Pony Games è una disciplina particolarmente adatta a bambini e ragazzi in quanto consente di associare il gioco, la formazione, il lavoro di squadra e il rispetto per l’animale ai benefici dell’equitazione.
Nelle gare di pony games (a coppia o a squadre) si usano tutte le andature, passo, trotto e galoppo e si eseguono vari tipi di giochi con birilli, tazze, bandiere, palline, coni, aste, ecc…
L’obiettivo principale del concorrente è quello di realizzare il percorso senza errori e più velocemente degli altri cavalieri.
Oltre la disciplina del pony games viene praticato anche l’horse-ball: due squadre di quattro cavalieri ciascuna si contendono una palla di cuoio con sei maniglie, con lo sopo di fare centro in uno dei canestri posti ai limiti del campo. L’horse-ball rientra tra le attività sportive equestri e si caratterizza per l’alta spettacolarità poichè unise le caratteristiche del gioco con la palla all’equitazione; racchiude in tutt’uno il ritmo del basket, l’agilità del volteggio e il dinamismo del polo.